HAI SELEZIONATO:
ACCOGLIENZA E PRIMA INFORMAZIONE
Informazioni in autoconsultazione e/o in modalità assistita
 ‒ Informazioni sulla rete dei servizi competenti; 
‒ informazione sulle modalità di accesso e di fruizione, nell'ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione; 
‒ informazioni sugli adempimenti amministrativi legati alla registrazione presso i servizi competenti e sulla scelta del del servizio di riferimento; 
‒ informazioni dei servizi offerti dallo sportello presso cui la persona è stata accolta; 
‒ informazioni sui programmi di politica attiva, sui servizi e sulle misure disponibili, regionali, nazionali e dedicati a target specifici; 
‒ messa a disposizione di strumenti di auto-consultazione delle offerte di lavoro. 

Attività che, nel primo incontro con la persona, hanno la funzione di presentare il catalogo dei servizi e delle misure fruibili nel mercato del lavoro a livello locale, regionale e nazionale, al fine di soddisfare le prime richieste della persona di tipo informativo o richieste di tipo amministrativo. I servizi di prima informazione consistono in un iniziale approccio con la persona, finalizzato a fornirgli indicazioni sui servizi per il lavoro, sul sistema di profilazione e sul percorso di attivazione della persona e volto a far acquisire le informazioni di base sulle opportunità di formazione e lavoro, anche con riferimento all’opportunità di mobilità professionale transnazionale tramite Eures.

Output: informazioni in autoconsultazione e/o in modalità assistita. 
Outcome: persona informata sui servizi e consapevolmente reindirizzata verso altri servizi o misure.

Rif. Normativi

D.Lgs. 150/2015 art. 11, co. 1
faceNeed for linguistic assistance?